Libri

Sono numerosi i libri sul mondo dei Vigili del Fuoco, impossibile elencarli tutti. Tuttavia tra quelli da noi letti ultimamente possiamo indicare per il loro valore documentaristico, storico e di testimonianza: 

 

Giuseppe Thellung - Luca Pacchioni
VEICOLI DEI VIGILI DEL FUOCO IN ITALIA

Giunti - Giorgio Nada Editore

Un'opera validissima che documenta il passato e il presente dei Vigili del Fuoco attraverso foto e documenti provenienti dai Comandi e dai musei nazionali: un percorso storico che affascinerà non solo gli addetti al settore ma anche e soprattutto gli appassionati. In una sezione a parte l'organizzazione del servizio anticendio in una città particolare, tra le più belle al mondo: Venezia.

 

 

 

Alessando Mella
UNIFORMI E DISTINTIVI DEI VIGILI DEL FUOCO 1900-1965

Marvia Edizioni

Attraverso un viaggio di quasi 200 pagine l'autore ci accompagna in una lunga avventura scritta da uomini dal cuore grande, raccontati dalle loro tenute, buffetterie, insegne ed attrezzature. Non mancano notizie ed aneddoti storici a corredo delle descrizioni.

Come giustamente è riportato nella descrizione di questo prezioso volume si tratta "non solo di un libro per collezionisti ma qualcosa di più: una raccolta di emozioni e ricordi capaci di scaldare i cuori". Si commenta inoltre da sola la dedica iniziale: "Alle mogli, alle madri, ai figli e alle famiglie dei Vigili del Fuoco, in particolare a coloro che hanno atteso invano il ritorno a casa dei loro cari. Perchè il loro dolore non sia mai dimenticato".

 

 

 

Alessandro Mella
I VIGILI DEL FUOCO E L'INVASIONE DI MALTA

Marvia Edizioni

In questo libro Alessandro Mella racconta quanto è stato possibile scoprire in questi anni su un reparto affascinante e misterioso, destinato a collaborare, secondo i piani iniziale, all'invasione di Malta, inizialmente programmata dall'italia allo scoppiare del secondo conflitto mondiale. In più di 200 pagine ci vengono illustrate le fasi dell'attacco ipotizzato all'isola, la creazione e la mobilitazione del Battaglione dei Vigili del Fuoco. L'opera è arricchita da moltissime immagini inedite e mai pubblicate prima. 

  

 

 

AAVV
VIAREGGIO FERITA NEL CUORE: RACCONTI ED EMOZIONI

Edizioni Massarosa (tel.0584/93090 - info@tipografiamassarosa.it)

Più che un libro vero e proprio questo è una toccante raccolta di testimonianze di chi si è trovato nell'inferno di fuoco scatenatosi a Viareggio alle 23.48 del 29 giugno 2009 e, in particolar modo, dei Vigili del Fuoco che ancora una volta hanno dato una grande prova di umanità e di coraggio. Il volumetto di quasi 100 pagine si chiude significativamente con la "Preghiera del Vigile del Fuoco" precisando che "il ricavato della vendita di questo libro verrà interamente devoluto alle famiglie colpite dalla tragedia".  

 

 

 

Massimo Condolo
AUTOMEZZI ITALIANI PER I VIGILI DEL FUOCO

Editore Fondazione Negri (www.negri.it)

In quasi 150 pagine ed oltre 200 immagini antichizzate e a colori l'autore ha voluto illustrare ai lettori, appassionati e non, il lavoro effettuato dalle più importanti case automobilistiche italiane (Fiat , OM ed Alfa Romeo per citarne alcune) per la realizzazione di fondamentali mezzi di soccorso entrati ormai nella storia passata ed attuale dei Vigili del Fuoco.

 

 

          

 

 

Claudio Persenico
DAI CIVICI POMPIERI DI IERI AI VIGILI DEL FUOCO DI OGGI

Salin srl - Olgiate Comasco (CO) / claudio@modellipersenico.it

Claudio Persenico, Vigile del Fuoco dal 1975, ha deciso di raccogliere in questo libro il frutto della sua passione pluriennale: anni trascorsi nella realizzazione in scala, paziente e precisa, dei vari mezzi in dotazione al Corpo. Oltre 360 fotografie a colori, corredate da dettagliate descrizioni tecniche, illustrano con dovizia di particolari i 91 modelli oggetto di questa originale collezione, nati da una grande passione per il lavoro.

Degna di menzione la dedica: l'autore riserva un pensiero particolare a tutti quei Vigili del Fuoco che, seppur tra molte difficoltà, cercano di preservare la storia del Corpo attraverso il restauro dei mezzi diversamente destinati all'oblio.

 

 

Cestaro-Zuddas-Gerace
IL CAMION DEI POMPIERI

Giunti Kids

E' risaputo che i bambini sono tra i più sinceri ed entusiasti ammiratori dei pompieri. Vogliamo quindi segnalare questa bella realizzazione della Giunti Kids, dedicata proprio ai nostri piccoli sostenitori che, leggendo questo volume arricchito da elementi pop-up mossi da apposite linguette, avranno l'impressione di prendere parte ad un vero intervento.

Una pubblicazione divertente e formativa allo stesso tempo, nonchè ottima idea regalo.

 

 

 

Blengetti-Morra
GUARDIE A FUOCO A FOSSANO

Tipografia Mondino Fossano

Anche se ormai di difficilissima reperibilità, questo prezioso libro scritto da Renato Blengetti e da Carlo Morra nel 1989, deve essere citato in questa nostra piccola rassegna in quanto ha rappresentato, e costituisce tuttora, una pubblicazione basilare per la storia dei pompieri di Fossano. In una serie di avvincenti capitoli, accompagnati da fotografie, disegni e da una documentazione del tempo, i due autori tracciano la storia della lotta agli incendi a Fossano. 

Non vengono tralasciate, as esempio, le famose "trombe ad incendio del Regio Polverificio", gli incendi "storici" come quello alla cartiera Marsengo del 1865, i vari concorsi pompieristici e il suono della campana, la celebre "cioca del feu", già oggetto di una popolare poesia.