Le nostre iniziative

 GRISULANDIA MARCHIO DEPOSITATO A GIUGNO 2014  PER ATTIVITA' LUDICHE COME

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI


                           
 

   


Ecco alcune tra le prime iniziative intraprese dalla nostra Delegazione:

PROGETTO "AIUTATECI AD AIUTARVI"

 

Quest'ambizioso progetto è volto all'acquisto di mezzi ed attrezzature idonee al soccorso per incrementare la professionalità e l'efficenza dei Volontari. Si è sviluppato e sarà portato avanti contattando Sindaci, Banche, Istituzioni e vertici delle aziende presenti sul territorio nonchè coinvolgendo la popolazione, in particolar modo tramite Borghi e Pro-Loco.

   

 

 

CALENDARIO 2011

 

Una realizzazione di qualità tipografica elevata, realizzata grazie all'elaborazione tecnica del materiale da parte di Mauro Cini e presentata durante la conferenza stampa del 17/11/2010: ha racchiuso al suo interno un excursus storico ed operativo del nostro Distaccamento VVF.

  

 

LIBRETTO E PROGETTO SCUOLA SICURA

 

Oltre al coinvolgimento delle scolaresche nell'annuale festa di S.Barbara, per i nostri piccoli ammiratori abbiamo creato un apposito libretto nell'ambito del Progetto "Scuola Sicura".

 

Questo progetto si rivolge ai bambini della scuola della prima infanzia e agli alunni della scuola primaria ed è stato realizzato con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Fossano, della Fondazione CRF e del Comune di Fossano.

 

L'opuscolo è mirato a sensibilizzare i bambini verso quelle che possono essere le situazioni di pericolo nella vita quotidiana. 

  

 

LA CASETTA PER I MINI-POMPIERI

 

Durante le ultime feste natalizie e nell'occasione di alcuni mercatini ha fatto la sua comparsa la mini-casetta realizzata dalla Delegazione per far divertire i più piccoli durante lo spegnimento di un incendio simulato. Il tutto all'insegna della sicurezza: finto il fumo che esce dal tetto creato da un apposito macchinario in uso anche nelle discoteche ma vero l'entusiasmo dei bambini che alla fine del gioco hanno ricevuto un diploma di mini-pompiere. Questa iniziativa potrà essere riproposta non solo nelle scuole che ne faranno domanda ma anche nell'ambito di future manifestazioni cittadine come ad esempio fiere e mercatini.

 

Doveroso il ringraziamento alla CRF e alla ditta Ruffino Mobili di Genola che hanno reso possibile la costruzione della casetta.

 

 

        


 

VESTIARIO

 

Sono stati creati un apposito giubbotto e un cappellino per i propri iscritti in modo da  promuovere l'immagine e l'attività dell'Associazione.  Di successo anche il tappetino per il mouse, prodotto in numero limitato. Sono ancora disponibili cappellini con ricami in stoffa per gli adulti e con logo stampato per i bambini.

  

           

 


 

IL DOBLO' DELL'ASSOCIAZIONE

 

Per poter svolgere le proprie attività è essenziale avere un mezzo idoneo. La Croce Bianca ha così donato un Fiat Doblò alla Delegazione, reso succesivamente operativo grazie alla solidarietà: l'agenzia Praticaura si è occupata della voltura, la Toro Assicurazioni ha offerto la polizza annuale, il meccanico Gerbaudo di S.Lorenzo ha rimesso a nuovo la parte meccanica mentre la carrozzeria Canavesio ha verniciato gratuitamente il nostro mezzo. La ferramenta Valle ha concesso in comodato d'uso alcuni estintori per il caricamento, completato da alcune lance e manichette per le eventuali emergenze durante i servizi. Le scritte sono della ditta Publipress di Roreto di Cherasco. 

  

     

 


COLLABORAZIONE ANTINCENDIO E SICUREZZA ALLE MANIFESTAZIONI

 

Alla Delegazione hanno aderito innanzi tutto gli stessi Vigili del Distaccamento di Fossano. Grazie quindi alla formazione e all'abilitazione cerficata è possibile prestare l'assistenza richiesta nel corso di manifestazioni. Ricordiamo a tal proposito in ordine di tempo la presenza offerta al Carnevale di Cervere e alla sfilata serale di quello di Fossano. Eventuali richieste potranno essere inoltrate tramite il nostro sito.

  

 

 

LA COLLABORAZIONE CON CORTEMILIA

 

Nella Granda sono numerosi i Vigili del Fuoco Volontari tesserati: i Distaccamenti con almeno il 75% del personale che ha aderito all’Associazione possono costituire la propria Delegazione. E’ ad esempio il caso di Cortemilia che, seguendo l’esempio di Fossano, si è costituita in Delegazione con la collaborazione dei colleghi fossanesi, presentandosi alla stampa locale durante un incontro tenutosi nel Comune delle Langhe il 14 dicembre 2010. All'incontro erano presenti alcuni tra i massimi vertici dell'Associazione.

Il Distaccamento di Cortemilia è situato in posizione strategica: i confini della provincia di Asti sono a soli 4 km mentre Savona dista poco più di 30 km. I 19 Vigili del Fuoco Volontari servono 15 Comuni e mantengono una media di circa 150 interventi all'anno, effettuati finora con una vecchia autopompa e un fuoristrada Defender acquistato con il contributo del Municipio, da sempre vicino ai propri pompieri.